
L’idea di realizzare questo calendario è nata dal desiderio di celebrare il nostro trentesimo anno di attività. Un lungo viaggio, non sempre facile ed agevole, che ci ha fatto incontrare tante persone che hanno percorso con noi un tratto del loro cammino.
Persone che abbiamo accompagnato con competenza e partecipazione umana intervenendo non solo da un punto di vista medico e clinico, ma cercando di intercettare e soddisfare le richieste di aiuto psicologico e di relazione per aiutarle a superare il senso di smarrimento dell’identità personale e del proprio ruolo che spesso la malattia terminale provoca.
Come ricordare una tale ricchezza di vita e di esperienze se non con i lavori eseguiti da pazienti ricoverati presso l’Hospice “Il Tulipano” dell’Ospedale Niguarda di Milano durante sedute di arteterapia, uno dei progetti da noi sostenuti?! Realizzare un calendario utilizzando queste immagini ci è sembrata la risposta più adeguata.
Abbiamo scelto tredici opere, accompagnate da un pensiero del paziente manifestato nel corso della seduta. Immagini e parole per esprimere ricordi, sogni e emozioni: un “segno” del suo viaggio umano.
A loro, e alle migliaia di persone che hanno condiviso con noi questo viaggio, è dedicato questo nostro omaggio.
Se siete interessati ad averne una copia potete passare presso la nostra Associazione a ritirarla, previo appuntamento telefonico allo 0233101271, in Via G. Govone 56 a Milano, oppure potremmo spedirlo con le spese di spedizione in contrassegno.