UN’ECO SI DIFFONDE

Il 40% delle persone con una malattia inguaribile seguite a domicilio e in hospice dalle Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore con cui collaboriamo necessita, durante l’assistenza, di esami non invasivi ad oggi effettuati in ospedale.

La fatica della malattia non deve essere aggravata da estenuanti e continui spostamenti ora evitabili grazie alle nuove tecnologie!

Da questa riflessione, nasce nel 2021 il progetto “Un’eco di diffonde” per attrezzare le équipe sanitarie di strumenti e competenze utili a migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti, e dei caregivers, e quindi per migliorare la presa in carico a domicilio ed in Hospice. 

Nel 2022

abbiamo acquistato 3 ecografi portatili, uno dotato di carrello utile all’utilizzo in struttura, due dotati di doppia sonda e tablet utilizzati a domicilio per effettuare quindi esami non invasi direttamente a casa del paziente. Per permettere un utilizzo ottimale degli ecografi, 30 tra medici e infermieri sono stati formati con un percorso base, al fine di scoprire tutti gli utilizzi possibili delle nuova strumentazione. 

LE ATTIVITA’ REALIZZATE NELLA PRIMA ANNUALITA’

R

FORMAZIONE

Un percorso teorico-pratico rivolto a 30 tra medici e infermieri delle Unità di Cure Palliative coinvolte

R

ANALISI E PROTOCOLLI

Analisi puntuale dei beneficiari raggiunti e della % di miglioramento del servizio

R

MANUALE

utile come modello di sviluppo dell’ecografia, da utilizzarsi internamente per nuovi operatori o esternamente per altre Unità interessate

I RISULTATI RAGGIUNTI

OPERATORI FORMATI

PAZIENTI RAGGIUNTI

NUCLEI FAMIGLIARI SUPPORTATI

COSA VOGLIAMO FARE PER LA SECONDA ANNUALITA’ (2023)

E’ giunto il momento di completare la formazione BASE degli operatori che hanno preso servizio in corso d’opera ma anche ampliare l’orizzonte della formazione a modelli d’apprendimento innovativi che simulino condizioni patologiche, permettendo la ripetizione di manovre diagnostiche.

Ecco quindi che l’obiettivo per questo’anno diventa dotare le Unità di Cure Palliative di attrezzatura all’avanguardia (simulatori di sonda) al fine di creare una classe di formazione permanente per gli operatori attualmente in servizio e per chi arriverà in futuro.

Tali sistemi sono in grado di replicare un ampio ventaglio di condizioni patologiche con “sensazioni” molto simili a quelle che si possono ottenere nella vita reale.

Il progetto è stato realizzato nel 2022 anche grazie al contributo di

FONDAZIONE PRIMASPES

FONDAZIONE PROSOLIDAR

CASSA DI SOVVENZIONE E RISPARMIO FRA I DIPENDENTI DELLA BANCA D’ITALIA

FONDO REINA

e con il tuo contributo può andare ancora più lontano

Condividi