UN’ECO SI DIFFONDE

Il 40% delle persone con una malattia inguaribile seguite a domicilio e in hospice dalle Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore con cui collaboriamo necessita, durante l’assistenza, di esami non invasivi ad oggi effettuati in ospedale.

La fatica della malattia non deve essere aggravata da estenuanti e continui spostamenti ora evitabili grazie alle nuove tecnologie!

Da questa riflessione, nasce nel 2021 il progetto “Un’eco di diffonde” per attrezzare le équipe sanitarie di strumenti e competenze utili a migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti, e dei caregivers, e quindi per migliorare la presa in carico a domicilio ed in Hospice. 

Nel 2022

abbiamo acquistato 3 ecografi portatili, uno dotato di carrello utile all’utilizzo in struttura, due dotati di doppia sonda e tablet utilizzati a domicilio per effettuare quindi esami non invasi direttamente a casa del paziente. Per permettere un utilizzo ottimale degli ecografi, 30 tra medici e infermieri sono stati formati con un percorso base, al fine di scoprire tutti gli utilizzi possibili delle nuova strumentazione. 

LE ATTIVITA’ REALIZZATE 

R

2022

Nel 2022 è iniziato un percorso di formazione teorico-pratico rivolto a  medici e infermieri delle Unità di Cure Palliative per l’utilizzo degli ecografi 

R

2023

 Dopo la formazione del personale nel corso dell’anno è iniziato l’utilizzo degli ecografi portatili su circa 380 pazienti a domicilio e ricoverati in Hospice

R

2024

 Nel corso dell’anno gli ecografi portatili portatili sono stati utilizzati su circa 500 pazienti a domicilio e in Hospice con un incremento di circa il 76% rispetto all’anno precedente

I RISULTATI RAGGIUNTI

OPERATORI FORMATI

PAZIENTI RAGGIUNTI

NUCLEI FAMIGLIARI SUPPORTATI

UN’ECO DUE SI DIFFONDE

Nel 2024  è stato implementato il progetto “UN’ECO 2 SI DIFFONDE” che prevede la formazione degli operatori basata sulla realtà virtuale supportata da tecnologie di intelligenza artificiale.  

Ci sono stati donati 3 simulatori di sonda ecografica, 5 licenze per simulatori di sonda ecografica, 3 notebook e 1 SonoSim Virtual Onboarding (Training Session 90min).  è stata realizzato un primo modulo di formazione   (una sessione teorica e una sessione pratica) per valutazione ecografica della vescica (7 medici e 10 infermieri). Sono in programmazione per il 2025 altri 8 incontri di formazioni.

Il progetto è attivo dal 2022 anche grazie al contributo di

FONDAZIONE PRIMASPES

FONDAZIONE PROSOLIDAR

CASSA DI SOVVENZIONE E RISPARMIO FRA I DIPENDENTI DELLA BANCA D’ITALIA

FONDO REINA

e con il tuo contributo può andare ancora più lontano

Condividi